Come controllare la qualità degli pneumatici estivi usati

Come controllare la qualità degli

La qualità degli pneumatici estivi usati può variare. Questo perché non sono soggetti agli stessi standard di sicurezza dei pneumatici nuovi. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per assicurarti di ottenere uno pneumatico sicuro che duri.

Gomme Estive Usate

Uno dei modi più importanti per verificare la qualità di uno pneumatico usato è ispezionarlo per usura ed età. Dovresti anche assicurarti che il battistrada sia uniforme su tutta la superficie del pneumatico. Se il battistrada è consumato in modo non uniforme, ciò può comportare una scarsa maneggevolezza.

Puoi anche controllare l’età di uno pneumatico usato guardando il fianco. Il fianco dovrebbe avere un codice “DOT” utilizzato per identificare la data di produzione. Il codice DOT avrà caratteri numerici che vengono visualizzati in un formato settimana/anno (WW/YY), ad esempio “51”.

Come controllare la qualità degli pneumatici estivi usati

È importante cercare uno pneumatico con una profondità del battistrada di almeno 7-9/32″ e un’usura uniforme su tutto il battistrada. Ciò contribuirà a garantire che lo pneumatico abbia un battistrada sufficiente per fornire un buon equilibrio tra trazione, comfort e longevità per la tua auto.

Un altro modo per verificare l’età di uno pneumatico usato è esaminarlo per crepe e altri segni di marciume secco. Uno pneumatico che mostra piccole crepe nei punti di flessione sul fianco o tra i tasselli del battistrada è un segno che il marciume secco ha già iniziato a divorare la gomma.

Infine, dovresti anche esaminare la gomma per segni di screpolature quando è sollecitata dalla pressione o dalla spinta. Questo è un buon indicatore che il pneumatico non è stato riparato correttamente.

Questi passaggi ti aiuteranno a evitare di acquistare uno pneumatico che non è sicuro o che è stato riparato in modo improprio. Ti permetteranno inoltre di godere del miglior valore possibile quando acquisti uno pneumatico usato.

Se non sei sicuro della qualità di uno pneumatico usato, portalo con te quando lo acquisti e guardalo di persona. Puoi anche chiedere a un venditore di metterlo sul tuo veicolo e guidarti attraverso il processo.

Dovresti anche cercare un TIN, o numero di identificazione del pneumatico. Questo numero si trova sul fianco del pneumatico ed è spesso accompagnato da un timbro datario digitalizzato. Il timbro con la data è un ottimo modo per verificare l’età del pneumatico e assicurarsi che sia stato prodotto in modo sicuro.

Oltre a controllare la qualità di uno pneumatico usato, dovresti anche controllare eventuali richiami del produttore su di esso. Alcuni richiami vengono emessi per riparare problemi che potrebbero essere scoperti durante i test, ma non sono stati ancora rilevati su uno pneumatico di produzione.

È sempre una buona idea chiedere al rivenditore la garanzia del pneumatico che ti interessa. Questo è importante perché ti darà la tranquillità di non mettere a rischio il tuo veicolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *